Il progetto A.QUA. nasce per dotare le strutture turistico/ricettive di un “Disciplinare Operativo” che rispecchi il telaio procedurale tipico dei Sistemi di gestione di Qualità (SGQ) rispondenti alle Normative UNI EN ISO.
Ciò non implica necessariamente condurre la struttura aderente alla fase di Certificazione, bensì dotarla di un “modus operandi” basato sul metodo di Mappatura per Processi.
Questo consentirà di definire Procedure Operative ed Istruzioni di Lavoro che identifichino con precisione il “chi fa cosa”, nel rispetto di standard e tempistiche fissate con la Direzione.
Sebbene non vi siano ancora cogenze legislative in merito alla Certificazione per le strutture rientranti nel settore EA 30 (Alberghi – Ristoranti – Bar), tutte le maggiori realtà si sono già autonomamente dotate di un SGQ rispondente ai dettami delle Norme UNI EN ISO.
Tra l’altro, l’entrata in vigore del nuovo standard alberghiero ITALY STARS AND RATING, che diverrà unità di misura unica per la classificazione e l’assegnazione delle stelle su tutto il Territorio italiano, impone già da ora indicatori e obiettivi propri delle Norme Internazionali.
Il progetto A.QUA prevede 5 step:
1) Audit della struttura
2) Pianificazione degli interventi
3) Stesura del Disciplinare
4) Applicazione del Disciplinare
5) Attività di Follow Up
Tale progetto è rivolto a tutte le strutture ricettive che fanno della Qualità il vero fattore differenziale per la loro crescita.
Per maggiori dettagli:
Dr. Roberto Ardizzi - Consulenza Sistemi Gestione Qualità
Via L'Aquila 9, 65121 Pescara
085.2924150 / 338.7546765 / r.ardizzi@micso.it
Nessun commento:
Posta un commento