sabato 28 novembre 2009

La UNI EN ISO 9001:2008

Giunta alla piena operatività dopo un periodo nel "bacino di carotaggio", la UNI EN ISO 9001:2008 si presenta come un punto di svolta nel concetto di qualità aziendale.
Anche se l'applicazione di un SGQ (sistema gestione di qualità) rappresenta ancora una libera e volontaria scelta imprenditoriale, è ormai evidente che una "organizzazione" certificata si presenti agli occhi dei propri stakeholders in maniera vincente e con maggiori capacità di crescita in nuovi mercati.
La nuova norma - tra le novità introdotte rispetto alla precedente Vision 2000 - da grande enfasi ai processi affidati in outsourcing, alla valutazione e qualificazione dei fornitori, alla formazione continua del personale, alla correlazione dei processi aziendali, alla gestione dei documenti di origine interna ed esterna.
Mai come in questo momento è quindi opportuno fare una scelta verso la "Gestione della Qualità", anche per rispondere ad esigenze di garanzia e serietà richieste da utenze di livelli eterogenei.
La qualità è un valore aggiunto che conferisce all'Organizzazione una marcia in più rispetto ai competitor: una scelta condivisa già da più di 140.000 aziende in Italia.

Nessun commento: