venerdì 12 aprile 2013

Il Sistema Gestione Sicurezza (SGS)




La norma OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) 18001, ufficialmente rilasciata in Gran Bretagna nell’aprile 1999, e revisionata nel 2007 – oggi nella versione BS OHSAS 18001: 2007 - applica i concetti dei sistemi di gestione, nati inizialmente in ambito ISO per la qualità e per l’ambiente, ai temi della sicurezza.
La norma è stata redatta da un gruppo di lavoro, costituito dai principali enti di certificazione, da organismi di normazione internazionali e da consulenti specialisti, allo scopo di pervenire finalmente a uno standard armonizzato per il quale potesse essere richiesta la certificazione.
Sulla sicurezza sul lavoro, il D.Lgs. n. 231/2001 e la legge n. 123/2007 hanno chiarito le responsabilità delle Aziende, prevedendo esenzioni per le aziende, in caso di effettiva attuazione di modelli organizzativi e di gestione idonei a prevenire reati gravi.
Da questo punto di vista, l’adozione di un sistema di gestione conforme ad un modello certificabile risulta determinante: infatti, le aziende certificate OHSAS 18001 (o che adottano modelli basati sulle linee guida UNI-INAIL) sono già predisposte in termini organizzativi all’attribuzione e formalizzazione di ruoli e responsabilità, alla formazione del personale, alla documentazione delle attività svolte e al controllo del rispetto delle procedure aziendali.
La OHSAS 18001 identifica 6 Focus:

Requisiti generali;
Politica per la sicurezza;
Pianificazione;
Attuazione ed implementazione;
Controlli ed azioni correttive;
Riesame della Direzione.

Una “organizzazione” che sviluppi il proprio modello di gestione secondo lo standard OHSAS 18001 testimonia il proprio impegno in merito alla salute e sicurezza del lavoro, nel pieno rispetto di quanto indicato dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81.08 e s.m.i.).
Tale certificazione ha valore e riconoscibilità internazionale, basandosi – come già chiarito in precedenza – non su una linea guida o su una cogenza nazionale – bensì su una serie di parametri elaborati da un Comitato Tecnico su scala mondiale.

Dr. Roberto Ardizzi
Consulente SGQ 

Nessun commento: