mercoledì 31 marzo 2010

Nuova sede Romana




Dal 1 Aprile 2010 è aperto il nuovo studio di Piazzale Clodio 13, a Roma.


La collaborazione decennale con i miei amici e colleghi, Paolo Angelucci e Cristiano Pizzi, ci ha spinto a fare il "salto di Qualità" e - assieme all'Avvocato Nicola Sepe - abbiamo deciso di aprire una nuova sede del nostro Studio professionale.


In tal modo ci sarà possibile seguire anche i nostri clienti romani più da vicino (allargando il nostro portfolio), continuando nel contempo a mantenere la "base operativa" di Via L'Aquila 9 a Pescara.


Mai come in questo caso il "gioco di squadra" ci consente di coprire davvero tutte le richieste della nostra clientela:




- sistemi gestione qualità


- consulenza contabile e fiscale


- consulenza societaria


- consulenza legale


- marketing e comunicazione


- formazione


- sicurezza aziendale e privacy


In bocca al lupo!

venerdì 12 marzo 2010

Roberto Ardizzi e "Progetto A.QUA - Alberghi di Qualità"

Il progetto A.QUA. nasce per dotare le strutture turistico/ricettive di un “Disciplinare Operativo” che rispecchi il telaio procedurale tipico dei Sistemi di gestione di Qualità (SGQ) rispondenti alle Normative UNI EN ISO.

Ciò non implica necessariamente condurre la struttura aderente alla fase di Certificazione, bensì dotarla di un “modus operandi” basato sul metodo di Mappatura per Processi.

Questo consentirà di definire Procedure Operative ed Istruzioni di Lavoro che identifichino con precisione il “chi fa cosa”, nel rispetto di standard e tempistiche fissate con la Direzione.

Sebbene non vi siano ancora cogenze legislative in merito alla Certificazione per le strutture rientranti nel settore EA 30 (Alberghi – Ristoranti – Bar), tutte le maggiori realtà si sono già autonomamente dotate di un SGQ rispondente ai dettami delle Norme UNI EN ISO.

Tra l’altro, l’entrata in vigore del nuovo standard alberghiero ITALY STARS AND RATING, che diverrà unità di misura unica per la classificazione e l’assegnazione delle stelle su tutto il Territorio italiano, impone già da ora indicatori e obiettivi propri delle Norme Internazionali.

Il progetto A.QUA prevede 5 step:

1) Audit della struttura

2) Pianificazione degli interventi

3) Stesura del Disciplinare

4) Applicazione del Disciplinare

5) Attività di Follow Up

Tale progetto è rivolto a tutte le strutture ricettive che fanno della Qualità il vero fattore differenziale per la loro crescita.

Per maggiori dettagli:

Dr. Roberto Ardizzi - Consulenza Sistemi Gestione Qualità

Via L'Aquila 9, 65121 Pescara

085.2924150 / 338.7546765 / r.ardizzi@micso.it

mercoledì 3 marzo 2010

Primo mantenimento "HumanForm"

Lo scorso 2 Marzo si è svolta la prima visita di mantenimento per "HumanForm" a fronte della Norma UNI EN ISO 9001:2008.
L'azienda - seguita dal Dr. Roberto Ardizzi - ha svolto una notevole attività di revisione dell'intero SGQ (Sistema Gestione Qualità) per adeguare lo stesso ai nuovi standard della edizione 2008.
Il Manuale e le Procedure Gestionali sono state integrate con una serie di Istruzioni Operative che hanno meglio specificato le singole attività descritte nei Flow Chart e nelle sezioni descrittive.
La fase di formazione è stata monitorata nel corso dell'intero anno e le verifiche ispettive interne hanno mostrato una completa conoscenza del SGQ da parte del personale e una fattiva partecipazione degli stessi alle attività legate alla gestione e al miglioramento della qualità.
Tutto ciò è stato confermato dal positivo esito della Visita di Mantenimento, svoltasi in un clima di serenità e cooperazione tra l'Auditor e la Organizzazione.
La qualità per "HumanForm": un obiettivo raggiunto a pieni voti!